Cerca nel blog

mercoledì 18 agosto 2021

L’invenzione dell’Africa

È il “padre dell’Africa”, quale ancora resiste alle realtà. Di cannibali eccetera. Celebrato “filosofo e matematico prestantissimo” alla (università) di Padova, Bibliotecario a Roma, nelle pause dei viaggi in Francia e altre corti, per il suo impegno di militare dapprima, e poi di scienziato, membro tra i primi dei Lincei – siamo a fine Cinquecento. Più godibile della “Relazione” del lontano parente Antonio, quello del viaggio di Magellano intorno al mondo, scrittore italiano, le racconta più grosse. Con più accuratezza: se le fa raccontare da un portoghese in abito di pellegrino, che, dice, ha passato in Africa dodici anni – il bibliotecario gli dà accoglienza, e il pellegrino si sdebita raccontando, inventando l’inventabile.
Non si ride, se non per la meraviglia - cosa l’Europa scientifica non ha creduto nei secoli. Lungo il fiume Zaire - “cioè sapio in latino” (so?) - ci sono cannibali che mangiano solo gli amici e “se stessi” – anche se non si capisce come. Ci sono in Africa tigri che mangiano solo i neri. Roba di questi tipo. Il tutto al confine col reame del Prete Giani, già fantasticato da molti secoli di letteratura. Di che alimentare la “conoscenza” europea dell’Africa per alcuni secoli, e fino a recente.
Con una notevolissima, incredibile se non fosse lì, curatela di Giorgio Raimondo Cardona, nella presentazione e, soprattutto, nelle note, vertiginose. Una pubblicazione della collana Nuova Corona, ideata e diretta da Maria Corti – si è eretto un monumento. Roba di appena quarant’anni fa, e sembra preistoria.
Filippo Pigafetta,
Relazione del reame di Congo

Nessun commento: