Cerca nel blog

sabato 4 dicembre 2021

Appalti, fisco, abusi (211)

Le Poste, che hanno dallo Stato l’appalto del servizio postale, lo gestiscono insieme con quello bancario, servizio privato, di Poste Spa. Fanno fare la stessa fila fuori dall’ufficio postale, da un anno e mezzo di covid, con l’acqua e col vento, e col sole cocente. Una fila che può restare bloccata per un quarto d’ora, anche mezzora, anche un’ora, se ai cinque sportelli sono cinque correntisti – evento molto probabile secondo la stocastica. È un abuso ma non sono previsti reclami, il servizio postale non è sottoposto a vigilanza o controlli.
 
Si asfalta a Roma la via Nazionale per levare i sampietrini, mentre si ripavimentano con i sampietrini, per il decoro urbano, sempre a Roma, le strade attorno a piazza del Parlamento.
E non si utilizzano al Campo Marzio e dintorni i sampietrini dismessi da via Nzionale. No, quelli l’impresa asfaltatrice è libera di venderseli com comodo, per la ripavimentazione ci vogliono  sampietrini nuovi.
 
Il Comune ripianta gli alberi secchi o malati, sempre a Roma, per esempio in via Maurizio Quadrio. Li ripianta oggi, li sradica domani. Con tutte le barbe, coscienziosamente, l’appaltatore li riutilizzerà in altro contesto, ma li sradica perché il condominio non vuole gli alberi davanti. Può il condominio opporsi all’alberatura delle strade? No, ma se un condomino lavora al Comune di Roma sì.

Nessun commento: