Cerca nel blog

domenica 27 marzo 2022

Cronache dell’altro mondo – bellicose (176)

L’indice di apprezzamento della presidenza Biden è risalito da un minimo storico del 39-40 per cento a febbraio al 47-48 per cento un mese dopo. Critico verso l’inflazione, ma positivo per il confronto con la Russia.
Il partito Repubblicano, che aveva all’orizzonte una larga vittoria al voto di medio termine a novembre, studia come fra fronte al ritorno di popolarità di Biden sul terremo del confronto con la Russia,  
Gli Houthi yemeniti, che hanno bombardato con i razzi i depositi petroliferi sauditi alla periferia di Gedda, sono stati tolti a gennaio dalla lista dei terroristi interazionali da Biden, su richiesta del governo iraniano.
Biden ha rimesso in circolo con Teheran l’accordo Jcpoa (Joint Comprehensive Plan of Actionper il nucleare iraniano, che si ripromette di firmare presto – il rilancio dell’accordo, sottoscritto da Obama e cancellato da Trump, era atteso per fine febbraio, prima dell’attacco russo all’Ucraina.
L’accordo fu a suo tempo criticato da Kissinger in quanto non preclude a Teheran l’accesso alle armi nucleari, ma solo lo rinvia di dieci anni.

Nessun commento: