Cerca nel blog

giovedì 31 marzo 2022

La maternità fa la donna felice

Sarà stato il 2021 l’anno della madre e del bambino? Capitando di vedere di seguito due storie di maternità, e di coppie rinate grazie alla maternità, uno si stropiccia gli occhi: ci sono ricorrenze ormai per tutto, ogni giorno è il giorno di qualcosa, non ci sarà stato un anno della maternità?
Con le solte divagazioni omosessuali, a letto o rimosse, Almodovar racconta la storia di due donne, una molto sicura di sé, l’altra post-adolescente incinta di un party alcolico, che la maternità rafforza. Anche nelle avversità successive, i rapporti con la propria madre da una parte, la bambina scambiata dall’altra. Sullo sfondo della campagna Dignitad Nacional per il recupero in Spagna delle salme nelle fosse comuni dei quarant’anni di franchismo.
Un film di interni, dialogati, particolareggiati. Alla maniera di Almodovar, di film-romanzi piuttosto che per immagini. Ma due forti immagini di donna alla fine lascia, senza effetti speciali, nella normalità del vivere. Col contrappunto di una madre – l’attrice, genere che evidentemente Almodovar deve frequentare molto – che invece alla maternità non si è mai assuefatta, un incidente di percorso, e poi alla fine anch’essa si riconcilia con la figlia.
La maternità di “Madres paralelas” non è un mistero, come si sarebbe portati a credere in generale, e in particolare con Almodovar. O non lo è più, se si richiama “Tutto su mia madre” di vent’anni fa, una idea o intuizione allora affastellata che ora, in questo film, il regista pigmalione mostra lineare: la maternità fa la donna, felice.  
Pedro Almodovar, Madres paralelas, Sky Cinema

Nessun commento: