Cerca nel blog

mercoledì 19 aprile 2023

Cronache dell’altro mondo – transattive (258)

Fox News (Rupert Murdoch)  ha transatto per 787,5 milioni di dollari la causa per danni reputazionali intentata da  Dominion Voting Systems - che chiedeva 1,6 miliardi – subiti dall’emittente con la campagna sulla inattendibilità del voto presidenziale di fine 2020. Il procedimento così non si è aperto. Ma resta il dubbio se l’azione di Dominion aveva fondamento giuridico oppure è stata avanzata a scopo promozionale.
Fox ha cercato la transazione perché era certa della condanna, per gli orientamenti noti del giudice monocratico .
La cifra pagata da Fox per danni non ha precedenti, di gran lunga, nella storia giudiziaria americana, che pure ha nelle cause per danni il campo prevalente di attività.
In vista del dibattimento, si discuteva se l’azione promossa da Dominion non confliggeva col diritto d’opinione. Ma i pareri erano divisi per opinione politica: le destre, repubblicane e non, con Fox, i liberali contro.
Fox avrebbe proposto la transazione, per quanto a cifra altissima, perché avrebbe comunque guadagnato in audience attaccando il risultato delle presidenziali 2020: la sconfitta di Trump ne aveva ridotto considerevolmente la audience. Che invece è tornata a crescere con la contestazione del risultato elettorale.

Nessun commento: