Cerca nel blog

domenica 12 gennaio 2014

La gioia della dipendenza annienta

Tema ritornante, dopo De Quincey, le gioie della droga che annientano, oppio, morfina, eroina, cocaina, lsd, fumo, estasi. Poe, Baudelaire, Sherlock Holmes, W. Benjamin, Burroughs, Ginsberg e i beat tutti, Jünger, la lista è lunga, di nomi altisonanti. Gli effetti nulli, se non per il disagio – gli effetti della narrazione. Forse perché la dipendenza non è un paradiso artificiale.
Una coincidenza, un curioso controcanto ai salti i gioia con cui si discute del ddl Manconi per legalizzare la marijuana. Il “Breve trattato”, recuperato da Michael Hofmann nella vasta produzione postuma di Fallada, e presentato come “comicità nera”, è la cronaca della crisi di astinenza che ogni poche ore si riproduce. È assortito di un secondo racconto, dove in effetti si ride, sulla dipendenza dalla birra. Forse perché non tutte le droghe sono uguali, di alcune non si muore.
Fallada fu personalmente l’uno e l’altro. Impenitente alcolista con la prima moglie, morfinomane con la seconda - e nazista, non pentito, eccetto gli ultimi tre anni, vissuti a Berlino Est da comunista. Ma sempre infelice: morì nel 1947 lasciando 35 scatoloni di opere e duemila lettere inedite.
Il secondo racconto, “Tre anni di vita”, è attuale per un altro motivo: gli effetti della carcerazione preventiva, e della carcerazione. Un compagno di cella, che in libertà era un “ufficiale di giustizia”, propone vari sistemi per evitare il carcere preventivo (tra essi una sorta di braccialetto elettronico),  e ne diventa prigioniero, facendone una mania. Il carcere? Cambia gli uomini: dopo un anno sono “mentalmente malati”.
Hans Fallada, Short treatise on the joys of morphinism, Penguin, pp. 67 € 3,50

Nessun commento: