Cerca nel blog

martedì 14 gennaio 2014

La questione fiscale è la spesa

Fa trent’anni questo saggio inascoltato, che ora si può leggere online. Ma sembra oggi, già alle prime righe: “Ci si agita molto attorno all’Irpef”, e attorno all’“evasione, elusione, erosione”, il governo si agita ma non prende provvedimenti risolutivi, e il debito cresce, insieme con le tasse.
Non è un paradosso, è un errore e una colpa. Giorgo Fuà, uno degli economisti più innovativi, collaboratore di Gunnar Myrdal, Adriano Olivetti, Enrico Mattei, fondatore dell’Istao a Ancona, incubatore della managerialità “a cespuglio”, o modello marchigiano, proponeva allora una diversa modulazione del prelievo: meno imposta sul reddito, più imposte indirette, in linea con gli orientamenti socialisti europei degli anni 1970-1980. Coadiuvato da Emilio Rosini, professore di Scienza della Finanze e all’epoca consigliere di Stato. Di suo argomentava che “l’origine prima dei mali” era - è – “la eccessiva dimensione assunta dalla fnanza pubblica nel suo complesso”. Che non produce reddito e lo brucia sempre più.
A specchio, il presidente della Banca d’Italia, Visco, lo ribadiva qualche mese fa, a fine settembre, commemorando Luigi Spaventa:  “La crescita del debito pubblico fu il risultato dell’incapacità di rimuovere i gravi e crescenti squilibri fiscali determinatisi negli anni Settanta e Ottanta”. Determinatisi, cioè, per l’eccessiva imposizione fiscale. Che non è, anche se lo sembra, un problema dell’uovo e la gallina. Oggi – paradosso aggiunto al paradosso – lo Stato spende di più mentre taglia tutte le spese produttive, specie di servizi, la scuola, la sanità, i trasporti. Ma non si tratta di paradossi.
Fuà e Rosini, Troppe tasse sui rediti, free online

Nessun commento: