Cerca nel blog

domenica 6 luglio 2014

Ombre - 227

Senza Neymar né Thiago Silva il Brasile potrebbe perdere con la Germania. Ma si dà già in finale. C’è un motivo?
La finale si dà tra Brasile e Argentina, come se l’Argentina avesse già battuto l’Olanda. 

Martin Schulz non dà la parola a Alssandra Mussolni all’Europarlamento. Antifascista inflessibile. Ma dopo settant’anni?

Lectio magistralis di Achille Bonito Oliva” sul marmo. “Lectio magistralis di Carlo Conti sul sogno”, all’ospedale di Careggi. Ma non avevamo abbandonato il latino(rum)?

“Follow the money” di Loretta Napoleoni sul “Venerdì” di questa settimana dice che l’Isis e Al Qaeda si finanziano col pizzo e la cocaina: “L’Isis rivende al governo di Damasco l’elettricità delle centrali conquistate” e impone “una sorta di pizzo islamico”. Al Qaeda in  Nord Afrca traffica la coca che importa dal Sud America,  La fa sbarcare in Africa Orientale e poi la esporta in Europa. Denaro virtuale, cioè senza la geografia?
Senza anche l’Arabia Saudita e i prodi Emirati, che mantengono sia l’Isis che Al Qaeda.

Venti minuti a Bruxelles, e poi subito scappa a Roma, meglio Vespa che i giornalisti europei. Questo è Renzi, non Malfatti, o un Buttiglione qualsiasi. Se c’erano dubbi non ci sono più: è il solito veni, vidi, vici democristiano, Roma meglio di Bruxelles etc.. Solo che da qualche decennio le leggi le fa Bruxelles. Non c’è rimedio?

Schulz,sedicente socialista, incassa rielezione alla presidenza dell’Europarlamento, dopodiché dice che Juncker, democristiano vero, alla presidenza dell’esecutivo non si tocca. Renzi ha imparato subito come funzione l’Europa.

Ma bisogna anche dire che Rnzi è stato anche snobbato. Ha parlato del prossimo semestre a coordinamento italiano davanti a molti esponenti del suo governo e pochi europarlamentari, quasi tutti italiani. Eccetto Manfred Weber, il tedesco, che gli doveva fare la predica.

L’Italia è “un’espressione geografica” non l’ha detto purtroppo un politico austriaco ma uno tedesco. Metternich era tedesco, di nascita e di elezione.

Il, neo sindaco 5 Stelle di Livorno nomina un’assessore supertitolato. Ma l’architetta Corradini, l neo assessore, non piace alla “sezione livornese” del partito e il sindaco la licenzia subito, in 24 ore. Con 5 Stelle ritorna dunque il Partito? Con una sezione livornese.

Il Pd, che è il Pd, a centralismo democratico, non è riuscito a ottenere nulla dal suo sindaco di Roma, Marino, specialista di primarie.  Sono le primarie il veicolo della nuova politica, o non dell’antipolitica?

“C’erano una volta le piazze militanti. Ora ai padroni non si sa più cosa chiedere”. Dice bene Peppino Turani su “QN”. C’è la crisi, certo. Ma soprattutto non c’è più il sindacato – quello che fanno vedere in tv non è nemmeno una burocrazia seduta, è una sorta d’interfono, ventriloquo.

“I registi italiani? Tutti comunisti con case ovunque”, nota Depardieu. Semplice: non gli bastano.

La Versilia, la spiaggia più cara d’Italia, ha l’acqua più inquinata. Legambiente, o Goletta Verde che sia, le assicura lo stesso la bandiera blu. C’è un nesso?

Peter Steinmeier, ministro degli Esteri, è andato di sua iniziativa a Civitella – la prima volta di un ministro tedesco, per dirsi addolorato e vergognoso della strage. Nessun cancelliere tedesco ha mai detto una cosa del genere – Steinmeier è socialista e anticonformista. Sì, Brandt in ginocchio a Varsavia, ma i tedeschi l’hanno silurato. Quelli dell’Est, certo.

Nessun commento: