Cerca nel blog

venerdì 28 novembre 2014

La Bce può comprare titoli pubblici

Ha detto verità scomode mercoledì l’onesto Trichet a Firenze, rispondendo a Ferruccio de Bortoli, che lo intervistava per l’Osservatorio giovani-editori. Il processore di Draghi a Francoforte ha spiegato che la Bce può comprare titoli di Stato, e lo ha già fatto, e ha negato di avere auto pressioni a metà 2011 per mettere sotto pressione l’Italia – ma lo nega confermando. Omesse dalle cronache, le due affermazioni sono leggibili ora in redazione (quasi) integrale.
“Non ci sono impedimenti” all’acquisto Bce di titoli di Stato, e “lo può fare se necessario per generare stabilità dei prezzi”. Cioè, ora, contro la deflazione. “Quando ero presidente abbiamo acquistato titoli di stato. Questo nel rispetto del trattato e secondo il mandato ricevuto. E lo abbiamo dovuto fare perché ce c’era bisogno di stare attenti a questi acquisti”, di monitorare il mercato dei titoli pubblici.
“Senza indugi”, si affanna poi a ripetere, la Bce decise a luglio di scrivere ai governi italiano e spagnolo, “senza discussioni o qui pro quo”, “senza trattative”. Come a dire che la cosa era voluta, ma non dice da chi. Le lettere mettevano in guardia contro la speculazione: “L’euro di per sé, come valuta, non è mai stato messo in dubbio”, ma l’eurozona sì, “da osservatori esterni, amici”.
Trichet riconosce indirettamente anche che la Bce non funzionava, la politica monetaria dell’euro: “A livello di eurozona avevamo il 40 per cento del Pil che non funzionava bene e in questa situazione fuori dal comune era necessario correggere il fatto che la trasmissione della politica monetaria non funzionava”. Non esisteva.

Nessun commento: