Cerca nel blog

lunedì 24 novembre 2014

Ombre - 245

Il ministero dell’Economia tira fuori solo adesso le cifre della diversa politica tedesca e europea nella crisi. Nella prima fase infatti, 2007-2009, la Germania ha finanziato le sue banche con 250  miliardi. Contro ogni regola Ue sugli aiuti di Stato.
Il Mef tira fuori le cifre per aiutare Renzi. Ma, prima, le nascondeva a Tremonti per quale motivo? Hanno rovinato l’Italia per rovinare Berlusconi?  

Questi dati che il ministero del’Economia tira fuori ora, come la Banca d’Italia, a nessun fine, non potevano tirarli fuori prima degli stress test artefatti della Bce? Bisognava fare la festa al Monte dei Paschi, La (ex?) banca del (l’ex?) Pci.

Il partito Democratico prende il 24 per cento dei voti in Calabria, il suo candidato alla presidenza della Regione il 62. Succede in Calabria, dove il voto è clientelare, e allora?

Nella stessa Calabria, dove il voto è clientelare, per il presidente della Regione, che controlla la Sanità e una spesa miliardaria, si muove solo il 44 per cento degli aventi diritto. E come se fosse la fine della politica. Della politica come scelta e sfida, votano giusto i devoti, del posto.

Il Pd ha avuto alle regionali in Calabria 197 mila voti. Alle primarie, vinte dal riciclato Oliverio sul rottamatore Callipo, si erano presentati in 131 mila. Un miracolo della politica morente?
Oliverio ha avuto poi, ieri alle elezioni, due volte e mezzo i voti del suo partito, 508 mila.

Ogni paio di giorni Draghi dice che la Bce comprerà - domani - titoli pubblici per sostenere le economie europee. Nel mentre che finanzia - oggi - le banche. Soprattutto le grandi banche, del Centro-Nord Europa. Sembra incredibile ma è quello che avviene. 
Draghi finanzia da una paio di anni le banche per scopi che non sono evidentenente legati alla crescita delle economie europee. Ne finanzia le speculazioni?  

Royal Bank of Scotland ammette di avere esagerato, nello stress test della Bce, nel calcolo della sua capital ratio, portata al 6,7 invece del 5,7 per cento. Una differenza non da poco. Un errore di stampa? Ma la Bce non glielo ha contestato.

Un coefficiente patrimoniale del 5,7 era sufficiente per passare il test, che ne pone l’adeguatezza (del patrimonio in rapporto all’attivo) al 5,5  per cento. Ma la Bce avrebbe dovuto avviare un supplemento d’indagine.
In alcuni casi l’Europa è troppo efficiente, in altri troppo poco.

L’indagine “mai conclusa” sullo Stato-mafia s’arricchisce di una vacanza pagata in Sud Africa per tre giudici di Palermo. Tutti insieme, semmai uno non la verbalizzasse bene, sono andati a farsi dire la verità dall’ex generale Maletti. Che ha 93 anni. E accusa Mori di essere dell’estrema destra. Essendo lui stesso dell’estrema destra - ma questo non si legge sui giornali.

Si legge solo, vagamente, che Maletti sta in Sud Africa da trent’anni perché garantito, dal vecchio e dal nuovo regime, contro l’estradizione. Che l’Italia chiede – o forse non chiede - per una condanna a 14 anni. Per vari reati, tra cui aver favorito l’espatrio in Argentina di Ventura e Giannettini, due fascisti, indagati e poi condannati per la strage di piazza Fontana.

Si discute se la decapitazione sia marchio islamico. Lla prima biografia di Maometto registra la decapitazione da lui ordinata di centinaia di ebrei alla Medina. Ma le teste dei nemici mozzate esibivano i romani nelle loro guerre. Anche in quella tarda contro Daci, in epoca quasi cristiana: la colonna Traiana mostra molte teste mozzate, in guerra e dopo. Il califfo dell’Isis che vuole marciare su Roma è avvisato.

L’imperatore Traiano, nelle imprese difficili che volle immortalate nella colonna che porta il suo nome, contro i Daci,compare sempre senza guardie del corpo, al massimo due accompagnatori disarmati.
I littori già Romolo aveva creato, che precedevano il capo con mazze, ma si vede che ne facevano uso parco. 

I sarmati hanno la corazza, cavalieri e cavalli, già nella colonna Traiana, nelle scaramucce di confine contro i romani. La Russia non ha mai perso una guerra – giusto col Giappone, a settemila km. di distanza.

Ufficialmente 1.152 jihadisti dell’Isis sono francesi. Combattevano per la democrazia della Siria, agli ordini del presidente Hollande due anni fa. Secondo la leader dell’opposizione francese Le Pen i jihadisti fancesi sono almeno quattromila. Un piccolo esercito.  

Carige è “molto conveniente” dopo la bocciatura europea della Bce per il Banco Santander. Vendendosi a prezzo di saldo, “già risanata, con una quota di mercato interessante e un  potenziale enorme di riduzione di costi”. Bocciata dalla Bce per fare un favore al Santander, dunque. Che sotto ogni profilo è una banca, una grande banca, fallita – piena di partite di giro e insoluti certi.

L’economista Andrea Ichino argomenta sul “Corriere della sera” contro il latino: Adriano Olivetti voleva ingegneri di formazione umanistica, e Olivetti è fallita; Steve Jobs e Bill Gates non sono umanisti: per decrittare i codici tedeschi in guerra gli inglesi usarono un matematico, Turing, e non un latinista. Se non che Turing era certo anche latinista, Jobs e Gates si sono sempre voluti umanisti, e la Olivetti aveva elaborato il personal prima dell’Ibm. Il computer la Olivetti non poté produrlo per la cecità di Cuccia. Uno che la pensava come Ichino: solo i soldi producono soldi.

Nessun commento: