Cerca nel blog

sabato 11 luglio 2015

La stampa italiana è tedesca

Chiusa la crisi greca, almeno a livello istituzionale europeo, bisognerebbe parlare della stampa italiana in questa vicenda. L’unica che dà tutte le colpe alla Grecia, tutti i meriti sempre e comunque a Angela Merkel e ai suoi. Anche i tg, ma soprattitto i giornali. Con l’eccezione, parziale, di “Repubblica” e del gruppo Monti-Riffeser.
I corrispondenti a Bruxelles e Berlino dovrebbero sapere come sono andate le cose. Ma a parte Andrea Bonanni di “Repubblica” e Ivo Caizzi del “Corriere della sera” (che però non ha diritto a più di una colonnina di testo nelle sei-otto grandi pagine quotidiane sulla Grecia), nessuno le dice. Dell’inutilità di Djisselbloem, Juncker, Tusk e dello stesso Draghi, per esempio, che si limitano a interinare le decisioni di Berlino.
La stessa “ignoranza” si affetta della Germnia. Si gabella per opinione pubblica tedesca il quotidiano “Bild”, di  notorio sciovinismo. O il partito Csu bavarese, senza dire che è un partito regionale e di destra. Mente opinioni molto diverse si possono leggere sullo “Spiegel”, su “Die Zeit”, sulla “Tageszeitung” e sulla bavarese “Sueddeutsche Zeitung”.
Quasi senza eccezioni si vende poi l’opinione della resa di Tsipras alla politica merkeliana – il piao Tsipas è quello di Juncker etc. Mentre invece il contrario è vero: il governo greco ha acculato quello tedesco a uno dei suoi sempre mai soddisfacenti piani, e lo ha obbligato – a meno di un improbabile voto contrario del Bundestag – a finanziare il rilancio dell’economia in Grecia. Che erano le due richieste iniziali di Tsipras e Varufakis. Solo in Italia Merkel è elogiata per la conduzione della crisi greca.

Nessun commento: