Cerca nel blog

domenica 15 novembre 2015

Ombre - 292

Si sfoglia il giornale con doppio smarrimento il giorno dopo la guerra mussulmana a Parigi. L’Italia è: la giudice Scognamiglio e il marito Manna, da cui è divisa e che la inguaia, Bassolino contro De Luca, Della Valle politico, Bruti Liberati e la sua Milano “sempre corrotta”, D’Addario in lacrime che non ha guadagnato abbastanza dalla notte con Berlusconi, le carte del papa. Cinque pagine di nulla, di ordinaria infamia.

Al Giubileo 200 milioni, 150 al dopo Expo. Sembra una barzelletta,  d è il governo d’Italia riunito per le emergenze.

Il consiglio interclasse dell’elementare Matteotti di Firenze proibisce la visita delle terze alla mostra “Bellezza divina” a Palazzo Strozzi “per venire incontro alla sensibilità delle famiglie non cattoliche visto il tema religioso della mostra”. Il consiglio di classe cioè le insegnanti – il preside, maschio, si defila, “non c’ero”. Di che bocciare queste maestre.

“Dal 2008 a oggi la Iaaf ha nascosto 155 casi di doping. I russi solo 15”. Mosca risponde alle accuse con un’accusa un po’ più circostanziata. Ma la Iaaf non risponde. Il più pulito in questa atletica ha la rogna.
Anche Schwazer vuole essere riabilitato.

Cioè no, la Iaaf risponde. Si riunisce sotto la presidenza del britannico Coe e squalifica tutta la Russia,”a tempo indeterminato”. A Londra è sempre guerra fredda, da letterati che si volevano spioni, Le Carrè, Greene, Blunt, etc.  Ma Coe non faceva gli 800, o era un intellettuale pure lui? E faceva la spia?

Hsh Nordbank, di Amburgo, specialista dei noli, è in crisi da cinque anni.  È stata salvata tre volte dal governo federale tedesco, dal Land Schleswig-Holstein e dal Senato di Amburgo. Ha passato un anno fa lo stress test della Banca centrale europea, a differenza di molte banche italiane, che non hanno avuto niente di aiuto pubblico. E ora chiede altri tre miliardi di aiuto pubblico per non fallire Poi si dice che l’Europa non funziona: funziona, eccome.

Nel mentre che autorizza il salvataggio tedesco, la stessa Commissione di Bruxelles non autorizza la bad bank italiana.  Il tutto a opera di Margrethe Vestager, commissario alla Concorrenza. Cioè a eliminare la concorrenza?
Ma Vestager è danese e quindi ha ragione lei - viene dal Nord: tutto si può fare.

La Honda che ha le prove telemetriche del calcio di Valentino Rossi a Marquez e non le fa vedere per “proteggere lo sport e non mettere benzina sul fuoco” è perfino inverosimile. Va bene che il Giappone è un mondo a parte, ma come pensano che si faccia ilo sport, senza lealtà.
Per quanto il manager così sportivo di Honda ha un nome italiano, Livio Suppo.

I nostalgici Pci-Pds-Ds si staccano dal Pd democristianizzato e subito esce il conto di quanto lo Stato, il contribuente, noi, abbiamo pagato per i loro debiti , dell’ “Unità”, delle feste, etc.: 107 milioni. Sergio Rizzo dettaglia tutto.
La cifra è rilevante, ma ha tutta l’aria di essere solo un inizio.

Paterno rimbrotto di papa Bergoglio: “Rubare documenti è un reato”. Anzi: “quei documenti”.  Quelli rubati da certe persone. Che il papa considerava e considera.

Prima il papa doveva dire, scrive Vecchi sul “Corriere della sera”: “Far uscire quei documenti è stato un errore”. Che era un errore – era un errore dirlo, quasi una professione di correo. I segretari del papa hanno paura di vendette?

Ma è il papa o Pignatone? Viaggia Francesco fatuo alla creazione di un romanzo criminale anche per il suo Vaticano, doppiando Roma.Vede troppo la tv?
La chiesa ora vuole anche “sporca”. È perché, per non pagare la perpetua?

Prima assoluta, benché in differita, del connubio ambrosiano Procura-Corriere della sera, con la sceneggiata dell’interrogatorio “in gran segreto a fine luglio” della funzionaria di polizia del caso Ruby, da parte dei pm di Boccassini. – si chiamano Gagliano e Siciliano per la storia, ma forse non c’entrano. Tutto preciso questa volta, la Procura scrive meglio di Ferrarella? Personaggi, contorni, battute, in crescendo, fino all’acme con l’interrogata in lacrime.

Boccasini, che non nega un rinvio a giudizio a nessuno, fa sapere sul “Corriere” che con la funzionaria avrà un occhio di riguardo. Solidarietà femminile? Etnica?


La Rai vi  sveglia alle 7 con le notizie dicendovi che sono le 8. Per mettervi fretta? Perché gli piace l’ora solare? Troppa fatica cambiare l’ora?

Nessun commento: