Cerca nel blog

lunedì 25 luglio 2016

La capitale degli ambulanti

Non c’è dubbio che Firenze sia male amministrata, e anche molto male. Da tutti i suoi sindaci degli ultimi quarant’anni, Renzi compreso - non c’era mai: ha utilizzato la carica per fare viaggi nelle captali del mondo. Dal suo successore e dai sui predecessori. Incolpevoli forse, ma perché incapaci.
Fare un tranvia a Firenze è opera di molti decenni, tuttora interminabile. O uno stadio fuorimano – l’università sì, è stata prontamente periferizzata, senza nessuna necessità, lo stadio no, che paralizza mezza città una domenica su due.
Altro non si può fare: progetti commissionati e pagati ai migliori urbanisti e architetti giacciono da decenni inutilizzati. I secondi Uffizi, o anche solo una porta d’accesso secondaria agli Uffizi. Il  traffico. L’assetto di piazza del Duomo. La vocazione della città, a parte il mercatino di san Lorenzo. Che ora ingombra tutte le piazze e i marciapiedi, di manufatti asiatici, di venditori afroasiatici.
Non decide per l’aeroporto, non decide per la stazione, e si sa anche perché: perché blocchi di interessi contrapposti glielo impediscono. Bologna ha da un decennio buono una stazione tav con soddisfazione di tutti, Firenze dopo  quasi trent’anni, e un centinaio di milioni spesi per una stazione ora abbandonata, non ne ha ancora l’idea. Ha deciso per l’università e per i tribunali perché avevano il lottizzatore giusto. La verità è infatti peggiore dell’incapacità: è la corruzione, al coperto delle logge, nell’amministrazione e alla Procura della Repubblica. Perfino nel piccolo grande business degli invadenti ambulanti.
La guerra di logge, d’altra parte, attanaglia la città, è un circolo vizioso. Era città d’arte, ed è giusto una città museo, scomoda, per orari, affluenze, gestioni delle affluenze. Mentre tutto decade e s’imbruttisce, per pedane, scorrimenti, transenne, la popolazione è più che dimezzata, il reddito medio diminuisce.

Nessun commento: