Cerca nel blog

venerdì 29 luglio 2016

La corsa delle beffe

Sembrava un’esagerazione il docufilm annunciato di “Repubblica” sulle telefonate minacciose dei Damilano a Donati, trainer di Schwazer, “lasci vincere i cinesi” (“Operazione Schwazer, le trame dei signori del doping”), anticipato da Bolzoni sul quotidiano:

e invece è tutto vero. I cinesi ci sono e vogliono vincere. Anche quando barano e si dopano. Come Liu Hong, detentrice del record del mondo dei 20 km.. Dopata a un controllo, ma squalificata solo per 35 giorni. In tempo per permetterle di vincere a Rio - in tempo per beneficiare dell’effetto droga.
Liu Hong è risultata positiva a un controllo per caso, di routine. Non individuale e organizzato come quello singolare di Schwazer. A quelli gli atleti cinesi non sono positivi.
Liu Hong, e il suo equivalente maschile sui 50 km., Whang Zhen, vinceranno grazia ai fratelli Damilano. Dei quali Sandro è allenatore della nazionale cinese e Maurizio il presidente della Iaaf marcia, la federazione internazionale - quello che deve tenere lontani Schwazer e ogni altro pretendente alle medaglie della marcia.
Ma i Damilano non sono così potenti da determinare le scelte della Iaaf . Che Sebastian Coe presiede come mera testa di paglia, il cagnolino addomesticato. E della Wada, il lato business della Iaaf, la federazione internazionale dell’atletica, al coperto dell’antidoping.
È la Cina che vuole vincere nell’atletica, la “regina” dello sport. E detto fatto, la Cina vincerà. Vuoi mettere un miliardo e trecento milioni di spettatori?
Che c’entra il doping? È un’arma – l’antidoping cioè.

Nessun commento: