Cerca nel blog

domenica 24 luglio 2016

Tor Bella Monaca al potere

Un mese e niente. Ora viene Ferragosto, che a Roma è sacro, e quindi due mesi e niente. Si riprenderà al terzo mese?
I primi cento giorni sono di solito quelli che in configurano una gestione, in azienda o al potere, e le danno forza. Specie dopo una crisi. Virginia Raggi non se ne cura, lei è, e basta.
Lei è cioè quello che è, una che è diventata sindaco di Roma per caso. Per le divisioni dei democratici e per quelle dei berlusconiani. Fa quello che sa fare. Una passeggiata ai Fori. Un selfie col papa. Poveretta, fa simpatia, che altro deve fare? Compiaciuta, però. Non a torto: non l’avrebbe pensato mai, non fossero stati i romani balordi a portarla al potere, dopo averci portato Marino. E questo non sta bene: i giovani sono confusi, ma lei è troppo.
Cioè no, una cosa l’ha fatta, a parte sorridere col papa: è andata a Tor Bella Monaca a vedere i topi. Che non c’erano ma c’è da fidarsi, Li avevano postati le fanciulle di Tor Bella Monaca, delle elementari del quartiere, fornite di ipad e clienti – customer – di instagram. Cioè non loro, le loro mamme.
Tor Bella Monaca non è un barrio, né una favelha, ma un quartiere di ottime case (molto) ben servito. Anche di nettezza urbana. Dove – ecco la specialità - lavidità non ha misura,come al Pigneto, e si commercia la droga in libertà. Molto coltivando la possibilità di andare in tv, come in mezza Italia, e ora anche al Parlamento, intanto divertendosi.
E questo è: un distinto profumo di Tor Bella Monaca la neo sindaca ha portato al Campidoglio, a ripensarci: Delle periferie dei furbi: che hanno tutto ma lamentano tutto, e non lasciano tregua, invadenti, in miriadi di watsapp, reti, facebook. Tutti prim’attori. Cioè, meglio, prime attrici. 
Sarà la Roma dei furbi. Una bellissima palla si sono alzati con questa storia della monnezza, che non cè - non più che prima o in altre città. Con buona pace del cialtronismo lombardo-veneto che ci soffoca - per chi lavorano Salvini, Stella & co., già pronti a saltare sul carro? Per Ferragosto Roma pulita, gli slogan non gli fanno difetto - già le foto sono pronte dei cassonetti vuoti e le strade pulite. .  

Nessun commento: