Cerca nel blog

domenica 28 agosto 2016

Le migrazioni del Terzo Millennio

Cinque saggi, compresi “Il fascismo eterno”, “Sulla stampa”, e “Migrazoni, tolleranza e intollerabile”. Con le attese punte di arguzia. “Solo le parole contano, il resto sono chiacchiere”. Negli anni di McCarthy si era sospettati negli Usa per essere stati “antifascisti prematuri”: gli americani dovevano esserlo, antifascisti, ma dopo il 1941, esserlo stati nella guerra di Spagna era una colpa. “Ilfascismo italiano fu il primo a creare una liturgia militare, un folklore, e persino un modo di vestire  - ruscendo ad avere all’estero più successo di Armani, Benetton e Versace”.
Il “fascismo eterno” è invece sistematico, troppo. Cioè asisteantico: che vuol dire “tutto è fascsimo” – per di più senza gravitas, Eco non riunicia alal battuta? Un modello in 14 punti su cui chiunque,  compreso il fascista in petto, può costruire il mostro.
Sull’immigrazione invece, scrivendone vent’anni fa, si può dire profetico – il contributo intitola “Le migrazioni del Terzo Millennio”. L’intolleranza pericolosa è quella facinorosa, ignorante: “Trovo più pericolsa l’intolleranza della Lega italiana che quella del Front National di Le Pen. Le Pen ha ancora dietro di sé dei chierici che hanno tradito, mentre Bossi non ha nulla, salvo pulsioni selvagge” – e poi Bossi è risultato un moderato tra i suoi…
Umberto Eco, Cinque scritti morali, Corriere della sera, pp. 128 € 9,90

Nessun commento: