Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2018

Stupidario calcistico

“Carisma, orgoglio e decisionismo fuori del comune…il simbolo stesso dell’arbitraggio, una sorta di icona globale preinternet”: non trova parole adeguate l’apologista Carlos Passerini sul “Corriere della sera”per il suo arbitro del cuore, Collina. Tacendo però l’essenziale, che Collina ce l’ha messo lì Galliani, padrone della Figc, perché è l’arbitro del Milan - ci andava a pranzo a metà settimana e faceva la pubblicità per la Opel, sponsor del Milan (Berlusconi e i suoi hanno sempre usato e  propagandato macchine tedesche, in odio alla Fiat). 

È vero però – lapsus del giornale milanese - che l’arbitro inglese di Real Madrid-Juventus dev’essere un famiglio di Collina. Ammonisce, ammonisce intimidatorio, sette decimi della Juventus, puro Collina. Mentre non vede mai Ronaldo cadere a ogni alito di vento, con ghigno simulatore.
Lo stesso l’arbitro turco di Juventus-Real Madrid, articolazione nota di Collina: lui non vede un rigore pro Juventus “più rigore” di quello contro a Madrid.

Il pubblico del Madrid applaude irridente Buffon espulso. Ma i giornali spagnoli, anche di Madrid, sono perplessi. “El Paìs”: “Il Madrid evita un cataclisma storico con un discutibilissimo rigore al 97mo minuto”. “Sport”: “Il furto del secolo”, a tutta pagina - ma si pubblica a Barcellona. “Mundo Deportivo” ironico: “Master in arbitraggio”.  “El Mundo”: “Una farsa inglese”, “Il rigore più largo (generoso) del mondo”. Solo “Marca”, il giornale del Real Madrid, plaude, ma sobrio: “Fu rigore” – bisogna evitare approfondimenti. “As”, altro giornale del Real, esibisce così fair play: “Rigore interpretabile”, “Dal panico alla semifinale”. 

Le vetrine dei giornali spagnoli sui media italiani sono inattendibili:poche, incomplete, e anche sbagliate. Ignoranza - ma lo spagnolo è facile? La gioia maligna? Superficialità. 

In Italia invece è canea: il giornale di Berlusconi, quello romano di De Benedetti, quelli di Cairo (il “Corriere della sera”, oltre che santificare Collina, fa parlare Cristiano Ronaldo, uno scoop della società che promuove il calciatore)si congratulano: il calcio spagnolo è insuperabile. Sconcerti fa “rinascimentale” il Real Madrid.

Solo il “Corriere dello Sport”, romanista e laziale, si sbilancia: “Che furto!”. Si prepara alla finale – in semifinale il Real sarà sorteggiato col Bayern (redatto ieri, ventiquattro ore prima del “sorteggio”, n.d.r.), con ritorno a Madrid.

Chilavert, il portiere paraguayano che fece 62 gol, portando la squadra argentina del Velez nei suoi cinque anni a vincere tutto (e niente più dopo), reduce da alcuni anni al Real Saragozza, dove non si poteva vincere niente, sa di che si tratta e digita: “La mafia del football lascia fuori la Juventus!” Le cose si sanno, ma non si dicono.

Nessun commento: