Cerca nel blog

mercoledì 15 dicembre 2021

È domenica per Eduardo in tv

Un cast d’eccezione per Eduardo (De Filippo) in tv, Fabrizia Sacchi sopra a tutti, con Sergio Castellitto, ma tutti nel ruolo, Tony Laudadio, Margherita Laterza e i tanti altri comprimari. Scene e costumi sui toni lievi, ridenti, a fondo giallo e azzurro – ottima idea del regista De Angelis – a far risaltare meglio l’assurda cupezza, perfino violenta, della domenica del Signore, della festa in famiglia. Sullo sfondo di una Napoli chiara, cristallina, vista da Posillipo – da cartolina, questa, ma non guasta. Rai 1 continua a vincere la doppia scommessa, del teatro in prima serata, e di un Eduardo liberato da Eduardo.
Il gradimento del pubblico si conferma. Tre milioni di spettatori per la rete ammiraglia della Rai, e la prima di tutta l’emittenza nazionale, non sembrano molti. E anzi, sono la metà del primo esperimento di teatro in prima serata, sempre con Eduardo, “Natale in casa Cupiello”. Ma quel “Natale” veniva alla vigilia della festa, e il titolo faceva aggio sulla commedia. E i tre milioni di martedì sera il il 16 per cento della audience, la quota più elevata fra tutte le emittenti tv generaliste.
Un’altra delle commedie drammatiche di Eduardo sulle banalità, gli eventi di tutti i giorni, le abitudini di tutti noi, i nostri riflessi condizionati, dove gli eventi e le emozioni si accumulano per distrazione, per vezzo confuso, irriflesso. La domenica, il giorno della festa e del riposo, è il giorno dei malcontenti in famiglia. È che, abituati al lavoro, non sappiamo fare festa, riposarci, spiega Eduardo alla fine.
Eduardo De Filippo, Sabato, domenica e lunedì, Rai 1

Nessun commento: