Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2015

Senza giustizia niente Stato – né morale

“È vero che molti oggi, anche cristianelli annacquati, posano a  fieri censori di coloro che si occupno di vita pubblica; e definiscono la politica una sentina di mali, un elemento di corruzione, uno scatenamento di passioni; e quindi da starne lontani”. È Scalfari che ha ritrovato la ragione? No, don Sturzo novant’anni fa, nel 1925 ancora non esiliato.
I “pensieri” di don Sturzo, di cui è d’uso farne estratti, altrimenti l’opera è illeggibile, e questa raccolta di Gabriele De Rosa vent’anni fa è forse la più curata, non brillano. Ma nella loro ordinarietà colpiscono oggi per essere sempre al punto – oggi che la politica si fa al mercato, tra chi ha la voce più intonate e la battuta facile. Otto anni dopo, in pieno fascism, da Barcellona il creatore del partito Popolare, la moderna Dc, rifletteva: “La vita pubblica ha per base la giustizia; senza di essa non si regge nessuno Stato e nessuna organizzazione politico-morale”.
Nula di trascendentale, ma un senso confortante della politica. Che misura l’abisso nel quale l’Italia è stata – e si trova - precipitata dalla giustizia politica.

Luigi Sturzo, Coscienza e politica

Nessun commento: