Cerca nel blog

domenica 17 gennaio 2016

La giustizia è in America

Si esce dai film legali americani con l’amaro in bocca: altro che “giustizia”, trucchi, persecuzioni, illegalità impunite e anzi esibite, pritette e vantate dai emdia. La giustizia non è il sistema italiano, che tanto si loda, dei pubblici accusatori e dei loro compari, i giudici. Con un ruolo solo procedurale lasciato alla difesa. Con la pretesa alla “sacralità”, molto corporativa (fascista) – con tutta la serie di privilegi connessi, di forma e di sostanza (soldi, carriere, auto blu con scorta). Quanta più giusto invece il “rito accusatorio” del sistema anglosassone. Con un ruolo paritario alla difesa, benché non decisivo,  e un giudice in carriera doppiato da un occasionale, la giuria.
Gli n gradi di giudizio non mutano la natura ingiusta, e anche illegale, del processo italiano. Che si riproduce con lo stesso schema inquisitorio, e si conclude in arcana (Cassazione), dove è chiuso il procedimento, e astrattamente procedurale, e coperta la sentenza.
Il segno più evidente dell’ingiustizia è nel ruolo “equanime” che si assegna all’accusa. Che l’accusa si assegna in forza di legge. Una assurdità: un accusatore che si vuole protettore dell’indiziato. Mentre ne è stato e ne è, di diritto e di fatto, il persecutore, anzi lo sbirro: con furbizie, trappole, tranelli, pentiti, confidenti e intercettazioni, anche nell’intimità, con indagini insistite, interminabili, insinuanti per lo più, con indiscrezioni, anticipazioni, confidenze, sempre comunque sanzionatorie, anche se approssimate malgrado gli eccessi investigativi. Per non dire del ruolo inequivoco del giudice: che non è uno cui si demanda il riscontro della colpevolezza, ma quello davanti al quale discolparsi.
Inimmaginabile, poi, un legal thriller italiano che mettesse in luce l’operato e il modus operandi non dell’Fbi ma di una delle tante polizie. Nemmeno un film per tutti, anche solo un libro per pochi - un saggio per pochissimi: l’Autorità è intoccabile, anzi innominabile.

Nessun commento: