Cerca nel blog

domenica 10 luglio 2016

La sapienza è inutilità

Lo “Studio dell’inutilità” è il rifugio che Leys condivideva con altri ragazzi cinesi nei suoi anni di apprendistato del continente Cin - uno di essi, artista, aveva fissato il piccolo gruppo in un manifesto con questo nome. L’inutilità sarà alla fine dell’università. A essa Leys si appella nel ringraziamento a Lovanio che lo ha addottorato honoris causa: non un’esamificio, è la fine dell’“inutilità”, della creatività, ma una congregazione di ricercatori.
Non un’eresia, questa “Idea di università”: è l’ambivalenza tradizionale dell’istituzione, facilitare gli scambi e acuire l’osservazione fra chi sa pensare, e insieme insegnare, mettere a disposizione il proprio scibile. Ma sì negli ordinamenti attuali, della redditività e della caccia allo studente, al numero degli studenti, dell’università di massa, nella quale nessun’altra funzione è possibile, e anzi viene esclusa – fino ad allontanare i professori che “bocciano”, siano pure grandi scienziati.
Nel mezzo una peregrinazione di grande intrattenimento. Sulla Cina, di cui Leys è stato uno dei migliori esperti, fin dalla “rivoluzione culturale” e dalla Guardie Rosse, a partire dal 1970 – allora col suo nome proprio, Pietrre Ryckmans. Ora sul sistema totalitario all’estremo, di cui pure non si parla. Annesse sapide note sull’incredibile diario di viaggio in Cina, nel 1974, di Roland Barthes: juna sorta di sciocchezzaio,m ma non voluto. Sulla “belgitudine”, di cui lo stesso Leys è parte, a proposito di Michaux. Sugli amati Conrad, Chesterston, Orwell. Sulla letteratura francese del mare, altra sua specialità. Sui debiti di Milosz e Camus con Simone Weil – di cui Camus governerà la pubblicazione postuma.
Tagliente a volte Per esempio sul suo amato cattolicesimo, sempre professato malgrado una vita £”altrove”, in Cina prima e poi in Australia - “la  desolante caricatura di protestantesimo nella quale è scivolato il cattolicesimo occidentale post-conciliare”. Una scrittura desueta, del saggio d’occasione, tanto più ricostituiva in quanto rara, che l’autore riempie di umori.
Simon Leys,Le Studio de l’inutilité, Champs Flammarion, pp. 303 € 9 

Nessun commento: