Cerca nel blog

sabato 10 settembre 2016

Il nazionalismo è infettivo – 2

La politica è un continuum: non si può alimentare il nazionalismo, anzi lo sciovinismo, e poi dire “prendiamoci tutti i siriani che ci servono”. Il cittadino tedesco a questo punto della storia reputa i siriani peggio degli italiani, e dei mediterranei o latini. E vota contro la cancelliera Merkel che vuole un milioni di immigrati all’anno.
L’irritazione e i sarcasmi di Weber e Schaüble contro Renzi e Hollande a Atene riflettono la pochezza della politica tedesca al governo da oltre dieci anni, dei governi Merkel, e in generale dei governi post-Kohl della Germania riunificata, “tedeschi di Germania” direbbe il comico. Governi peraltro a questo punto insostituibili: il virus ha infettato l’elettorato, più destra chiama più destra.
I collaboratori eminenti della cancelliera Merkel mostrano di non aver capito la lezione del Meclemburgo, piccola (il numero di votanti è esiguo) ma significativa: se gli altri sono merda, inaffidabili, criminali, e vivono alle spalle della Germania, beh non li vogliamo. Tutti gli altri, gli arabi, i mussulmani, gli asiatici, gli africani, anzi questi peggio dei latini o mediterranei che siano – che almeno dannod a mangiare e bere a poco prezzo e bene. .
Non c’è sorpresa nel voto tedesco. Che non è di protesta ma è nell’alveo scavato dai governi Merkel – “la colpa è degli altri”. La sorpresa è semmai nella moderazione di Alternative für Deutschland, che ha vinto le elezioni. Che è un partito di destra, ma non nei toni di Weidmann o Schaüble, collaboratori eminenti di Merkel, sconsiderati. Ai quali l’Europa deve la sua povertà, forse senza ritorno - niente di meno.

Nessun commento: