Cerca nel blog

venerdì 25 novembre 2016

Fisco, appalti, abusi (95)

L’aumento di capitale Mps costa mezzo miliardo di sole commissioni – 447 milioni, più Iva. Le  banche sono cannibali.

La normativa europea per gli appalti è ottima. Gli appaltatori barano, ma non troppo: non si fanno revisioni prezzi, non a catena, e le opere vanno consegnate nei termini. L’Italia ha adottato la normativa europea. Ma il Parlamento – il Parlamento – l’ha modificata con 95 eccezioni – novantacinque.
È evidente che la legge sugli appalti deve essere corruttiva. Ma il parlamento è corrotto?
Le opere in Italia comunque si possono non fare, se non eccezionalmente: l’appalto serve a bloccarle, per poi spillare continui adeguamenti. D’accordo con le magistrature.

L’As Roma propone uno stadio di proprietà a Tor di Valle che in realtà è un progetto immobiliare. Uno dei più grandi, se non il più grande, d’Europa. Per il quale sfrutta il quasi obbligo per il Comune di aderire al “legittimo desiderio dei fedeli tifosi” etc.
Lo stadio si adorna di tre “torri”. D’autore, firmate Liebeskind. Di duecento metri di altezza ognuna. Ben al di sopra del paesaggio urbano della città, ma certo redditizie: un investimento da un miliardo e mezzo dovrà generare in dieci anni venti miliardi.

Il progetto As Roma-Tor di Valle è praticamente una città satellite, di cui lo stadio è la foglia di fico. Ma il progetto non si può esaminare e avallare come città-satellite: dev’essere uno stadio, per beneficiare degli abbattimenti fiscali.

La Francia ferma le centrali nucleari per controlli – periodici, ma di mesi e forse di anni – la bolletta aumenta in Italia. Di un miliardo e mezzo, calcola serafico il presidente dell’Autorità per Energia, che dovrebbe cioè controllare a calmierare i prezzi.
Dacché il mercato è libero non c’è scampo: l’aumento delle tariffe è costante, ogni anno, per ogni evento. Anche per il crollo del prezzo del petrolio.
Si potrebbe risparmiare abolendo l’Autorità per l’Energia, con la restante dozzina di Autorità create vent’anni fa da Prodi per controllare il mercato.

Nessun commento: