Cerca nel blog

giovedì 20 agosto 2026

La corrida come non è stata mai scritta

Il primo viaggio è del 1830, quasi due secoli fa. Ma “I combattimenti di tori”, scritto nell’autunno e pubblicato l’anno dopo dalla “Revue de Paris”, con la corrida raccontata minutamente, quello che si vede e quello che non si vede, l’attesa, il pubblico, i regolamenti, la preparazione, si legge come non se ne fanno più – della corrida ora forse per la ragione che è quasi proibita. Potenza della scrittura.
Le altre lettere (i saggi uscivano in forma di corrispondenze) sono sulla Spagna come l’Ottocento la immaginava e la voleva. Una esecuzione capitale (impiccagione) è un quadro dettaglista e ancora vivace di Valencia. Gli inevitabili briganti di passo sulla strada per Madrid - di cui uno, José Mario, supera Robin Hood. Le streghe - in Spagna non ci sono i fantasmi, non esiste nemmeno la parola, ma le streghe si. E il culto religioso, non di Dio, ma delle Vergini, che sono numerose - questo si sa, ma lo scrittore ne sa di più, di feste e di grazie ricevute. Con note particolari per l’energia delle donne (ne nascerà quindici anni dopo - dopo altri vigagi in Spagna, da scrittore noto, legato in particolare alla famiglia Montijo, da cui la Francia trarrà la sua ultima imperatrice - il personaggio incredibile di Carmen) e per, come dice la curatrice, Graziella Martina, “l’energia e la passione profuse nella vita di tutti i giorni”.
Quattro saggi in forma di lettere, indirizzate al direttore della “Revue de Paris”. La quinta lettera, al direttore di “L’Artiste”, è una visita al Prado, “uno dei musei più ricchi d’Europa” – più del Louvre, che è tutto dire, “non per il numero dei quadri ma per la loro qualità”.
Molto amico di Stendhal per una ventina d’anni, gli ultimi dello scrittore “milanese”, benché più giovane di una ventina d’anni (e malgrado un’impressione negativa di Stendhal al primo incontro), lo aveva accompagnato a Napoli, e nelle passeggiate a Roma, ma non ne scrisse.
Prosper Mérimée, Viaggio in Spagna, Ibis, remainders, pp. 18 € 4

Nessun commento: