Cerca nel blog

sabato 18 luglio 2015

Fisco, appalti, abusi (74)

“Una legge del 2000 vieta di varare norme retroattive in materia fiscale: è stata violata quasi 300 volte”, spiega il costituzionalista Ainis al “Quotidiano Nazionale”. L’intervista continua con la domanda: “Come mai gli italiani vivono le imposte come un sopruso?”.

Equitalia non paga i rimborsi. Che non sono infrequenti: per cartelle pagate due volte, o annullate dalla stessa Equitalia, o cassate in giudizio. Non da ora. Equitalia non ha il software per il calcolo, e quindi l’operazione non si fa: sui rimborsi maturano interessi, che calcolare a mano è faticoso. I rimborsi restano così a credito. Di creditori inconsapevoli per lo più.
Sembra una vicenda inventata, e invece è vera. 

Continuano i controlli sugli scontrini e i conti di caffè e ristoranti nel week-end. Non più di domenica sera, perché lo straordinario domenicale notturno costava troppo. Ma il venerdì e il sabato sera sì, lo straordinario notturno lo Stato lo paga. A squadre di tre: un capo-squadra, che fa la conversazione, uno che trascrive i dati dell’esercente e dei clienti al computer portatile, compitando, e un che li detta, anche lui compitando. In una serata si fanno due ristoranti, anche tre.   

Per incassare un contributo pubblico ci vogliono 140 giorni, mediamente. I ritardi dei pagamenti delle forniture e dei lavori pubblici si sono ridotti, ma superano i 200 giorni. Lo sconto in banca dei crediti pubblici costa il 15-20 per cento dell’ammontare. Sarà per questo che gli appaltatori pubblici in Italia sono esosi, mettono nel conto il ritardato pagamento?

Ritardano anche i pagamenti tra privati. Mediamente di 99 giorni, 33 più della media delle varie economie – a 90 giorni invece che a 60. Con punte di 142 giorni di ritardo nel comparto chimico e di 149 in quello tecnologico.

Fa più pena che rabbia la redazione economica della Rai a Milano, voluta dalla Lega quando comandava a Roma e del tutto inutile. Un dozzina di giornalisti che frustrati e sussiegosi leggono gli indici di Borsa nei tg e alle nove nel giornale radio. Non più di un minuto di lavoro in tutto, al giorno. Ma la redazione economica Rai a Milano è l’unico taglio che la gestione dei virtuosi milanesi Gubitosi e Tarantola non fa.

Nessun commento: