Cerca nel blog

giovedì 17 aprile 2014

La Cina arriva col treno

Procede il progetto che potrebbe mutare la geografia economica dell’Europa in un decennio - non estraneo alla quasi guerra tra la Russia e l’Ucraina: il sistema ferroviario veloce detto  Via della seta, che collegherà la Cina all’Europa. Riducendo i tempi del trasporto a un terzo dei sessanta giorni attuali e corrispondentemente il costo del trasporto, bulk o container.
Al progetto russo-cinese Mosca ha collegato la Bielorussia e il Kazakistan (nel cui territorio si svolgerà la parte più lunga del percorso) in una United Trasport and Logistics Company.  L’obiettivo è di cominciare a trasportare 1,7 milioni di container l’anno già dal 2020.
A regime, passerà sul sistema terrestre transasiatico solo un quinto dell’interscambio totale euro-asiatico, ma per la Cina e la Russia, oltre che per gli stati minori, Kazakistan, Bielorussia, sarà il perno di una sorta di area d libero mercato comune.
Il sistema ferroviario Est-Ovest viene modernizzato o costruito per una velocità che consenta ai convogli un percorso di 1.000 km. al giorno.


Nessun commento: