Cerca nel blog

venerdì 18 aprile 2014

Ma chi è Gelli, Renzi o Grillo?

P 2 macht frei”, la trovata di Grillo, è triste perché specula su una tragedia inumana., ma è offensiva proprio come dice Grillo. Non alla memoria delle vittime di Hitler, ma a Renzi. Per questo il comico non la ritratta e non si scusa: con questa trovata si è rimesso in gioco sul fronte della riforma costituzionale, e anzi s’è preso la leadership di quelli che “la Costituzione non si tocca” – lui ce ne disprezza ogni aspetto.
Si può criticare Grillo, ma ripete l’accusa di Zagrebelsky: “Renzi? Gelli”. Si può criticare la leadership che Grillo s’è preso dei movimenti per la Costituzione intoccabile ma solo per la coerenza, per una questione etica. Politicamente ne è il leader più giusto.
Grillo disprezza il Parlamento, in parole e opere, e quindi la Costituzione, di cui il parlamentarismo è il fulcro. Senza il manganello, con la forza delle parole e delle sceneggiate. Ma i parlamentaristi Zagrebelsky e Rodotà, i loro followers, opportunamente convergono su Grillo, condividendone l’arma del dileggio. Della denuncia irresponsabile: chi tocca la Costituzione è un piduista e un golpista. Napolitano così lo è, Renzi lo è. Ma da che parte sta Gelli?

Nessun commento: